Mark Walker

Mark Walker

Laser-Sculptures

MARK WALKER

SCULTURE IN ACCAIO - QUADRI - GIOELLI

Alla loro origine è una visione: la storia infinita dell'eternamente femminile e della forza potenziatrice dell'amore. Le opere di Mark Walker si muovano in questo campo di tensioni, piene di luce, futuristiche, misteriose.

Sia i quadri, sia le sculture lavorano con strati, sguardi, prospettive, colpi d'occhio posti in modo raffinato attirano l'interesse dell'osservatrice, dell'osservatore verso quello che si nasconde dietro la superficie.

Delle ombre tracciate nettamente, ma anche a meandri, insieme con la luce incidente, inondante, creano uno spazio luminoso altrettanto complesso come differenziato, e riempiono le sculture esteticamente fredde con calda vitalità.

Riflessi, incontri all 'interno ed all 'esterno, fanno in modo che l'osservatore incontri se stesso all 'interno della scultura, in modo semplice e giocoso.

L'artista lavora il accaio com una tecnica che ricorda il profilo ritagliato. Quando le superfici ritagliate sono rovesciate, ne risulta l'effeto affascinante del dualismo in uno o dell 'unità in due. L'alternarsi, il confluire, il completare se stesso ed il perdurare affascinano con una dinamica quasi incredibile, e diventano così il simbolo della forza potenziatrice dell'amore, per l'essere uno e doppio insieme. Se invece due superfici d'acciaio sono ritagliate regolarmente, la scultura irradia una meravigliosa durevolezza, forza e calma.

In forti colori armonici ad olio, o in delicati toni all'aquarello, i quadri multistrato di Walker rapiscono nello spazio infinito di mondi interni pieni di luce. nei desserti rocciosi, esteticamente freddi, l'idea della bellezza femminile perfetta esalta il suo essere.

Intoccabile, statica e solitaria, la visione dell 'eterna femminilità è al centro dell 'immagine e dell 'espressione. Anche qui, l'osservatore, vedendo o vivendo, s'incontra con se stesso, sciogliendosi o rafforzandosi in un mondo mervaglioso di bellezza visionaria.

L'artista, nato a Berna nel 1953, ha studiato al Liceo classico di Bolzano ed all Accademia di belle arti di Firenze. Vive in Svizzera dal 1976, dove gestisce un atelier d'arte e di architettura. Nella creazione di monili, Walker continua il suo linguaggio di forme e la sua visione affascinante, raffinata, filigranata, estetica, in ore e pietre preziose.

Oetwil, September 2002,
Dr. Andrea Fischbacher

Design by Mark Walker